SISTEMI DI VISIONE

sistemi-visione


VENDITA, INSTALLAZIONE E ASSISTENZA DI SISTEMI DI VISIONE


La clientela al giorno d'oggi ricerca per prima cosa la qualità nei prodotti, ed è quindi per questo motivo che la Righi Technology S.r.l. utilizza le strutture più moderne per effettuarne il controllo. Senza dubbio controllare la qualità del prodotto il linea, così come può fare un operatore umano, è tra gli obbiettivi applicativi più ambiziosi e più affascinanti al tempo stesso. I "sistemi di elaborazione immagine" (comunemente chiamati sistemi di visione), offrono un controllo veloce ed assolutamente affidabile della qualità e sono applicabili per esempio per l'identificazione dei difetti delle superfici dei prodotti, quali macchine, screpolature, corpi estranei, abrasioni irregolarità. In realtà i Sistemi di Visione trovano ampi campi applicativi anche in settori non strettamente inerenti alla verifica della qualità. La visione automatica è molto spesso utilizzata dove la sensoristica convenzionale non è proponibile.

Sono numerose le applicazioni realizzate con Sistemi di Visione per risolvere:

  • l'orientamento di un pezzo prima di successive lavorazioni;
  • la verifica visiva del posizionamento di un pezzo
  • la scelta del lato da lavorare per un determinato materiale o il riconoscimento di diverse tipologie di prodotto;
  • la ricerca di eventuali frammischiamenti;
  • il controllo del livello di un liquido;
  • l'inseguimento di un profilo da lavorare;
  • il controllo della forma durante il processo o la ricerca di un foro e la sua centratura;
  • il comando dei manipolatori per la presa di oggetti sparsi in un movimento e per l'orientamento di precisione;
  • per eseguire misure quali controllo di distanze, posizionamento di linee, di angoli e di punti;

Esempio: Applicazione di un Sistema di Visione al controllo qualità.

È possibile elaborare le immagini dei semilavorati o dei prodotti finiti in base a diversi criteri: misurazione degli angoli e delle quote, controllo globale e della posizione, analisi dei colori e dei componenti. Tutti i modelli possono eseguire elaborazioni con sistema binario e a scala di grigi. Grazie alla flessibilità di programmazione a menu, è possibile realizzare complesse applicazioni di ispezione visiva senza scrivere neanche una riga di programma. I Sistemi di Visione, dal più semplice ed economico al più sofisticato e potente, consentono di essere programmati tramite un'interfaccia utente organizzata a menu. Con questa tecnica l'utilizzatore ha a disposizione dei modi di funzionamento già preimpostati e non deve fare altro che parametrizzarli in modo da adattarli alla sua applicazione.

Esempio: Applicazione di un Sistema di Visione al riconoscimento oggetti e guida robot.

E' possibile distinguere oggetti di tipo diverso, nel esempio sottostante vengono distinte tavole di legno e giunti idraulici, presenti sul nastro, in modo da decidere, quale tool del robot utilizzare per la cattura dell'oggetto. Nel caso del giunto a T viene utilizzata una speciale pinza a tre dita che verrà orientata su tutti i 360° grazie all'azione del 6° giunto del robot. Nel caso invece venga riconosciuta una tavoletta il tool si modifica portando sul pezzo in esame una ventosa.